Installazione

Salve a tutti, oggi cerco di spiegarvi come installare il pacchetto Lamp, ovvero Linux Apache Mysql php) su ubuntu/kubuntu.

Linux-Apache-MySQL-PHP, ossia l’insieme dei software indispensabili se si intende creare un webserver in locale, sia per uso pubblico che privato… Nel mio caso specifico, ero interessato a creare un webserver che mi consenta di testare le mie varie applicazioni php seppur sia interessato anche all’aspetto più didattico… Ai software sopra citati ho aggiunto anche PhpMyAdmin, utilissimo tool per la gestione dei database Mysql, nonché "sunto" di tutto il LAMP, visto che è scritto in PHP che gira (in questo caso) su server apache e che gestisce i database MySQL. ^_^

Ad ogni modo, se avete connessioni lente munitevi di un pochina di pazienza, visto che ci sono da scaricare circa 28mb di archivi… Ad ogni modo, come saprete, Adept supporta il resume, quindi se interrompete il download con CTRL+C, potrete riprenderlo in seguito ridigitando il comando di download che troverete sotto.

“Ovviamente” ho preferito installare tutte le ultime versioni, ossia Apache 2.0 e php 5.0; Per installare tutto, ricordo che è bene avere sempre la lista dei repository aggiornata, eccovi la mia (trovate nella pagina tutte le varie istruzioni)!

Il comando per installare i pacchetti necessari è il seguente:

sudo apt-get install apache2-common apache2-utils libapache2-mod-php5 libapache2-mod-auth-mysql mysql-client-4.1 mysql-server-4.1 php5 php5-cli php5-mysql phpmyadmin apache2

EDIT: da Ubuntu Dapper in poi, per installare LAMP completo delle ultime versioni di Apache, php, mysql e phpmyadmin basta dare il comando

sudo apt-get install ubuntu-lamp

Terminato il download, l’estrazione e la configurazione dei pacchetti potete testare che tutto è andato a buon fine creando un file php di test. Per farlo, date il seguente comando da shell:

echo "" > /var/www/test.php

Di conseguenza collegatevi a http://localhost/test.php e se non ricevete errori l’installazione è andata a buon fine :)

Ora potete divertirvi :P, a configurare (con sudo kate , ossia come root) il tutto, i files di configurazione sono i seguenti:

  • Apache: /etc/apache2/apache2.conf e /etc/apache2/httpd.conf
  • PHP: /etc/php5/apache2/php.ini
  • PhpMyAdmin: /etc/phpmyadmin/config.inc.php
    (per potervi accedere ho dovuto modificarlo sostituendlo con quello di esempio che potete trovare in /usr/share/doc/phpmyadmin/examples/config.default.php.gz)

Tra i files citati sopra, in realtà a me è risultato necessario solo modificare la configurazione di PhpMyAdmin e di Apache (parlo del file httpd.conf) visto che volevo cambiare la directory-base del webserver.

A questo punto l’installazione dei software strettamente necessari è completata, visto che tutto funziona, semmai vi consiglio di consultare questo articolo del wiki ufficiale di Ubuntu. Ad ogni modo per avere un webserver più completo e più facilmente gestibile consiglio anche di installare Webmin, che sostanzialmente è un software di gestione dei sistemi Unix basato sul web.

Anche in questo caso l’installazione è semplicissima:

sudo apt-get install webmin webmin-apache webmin-bandwidth webmin-firewall webmin-htaccess webmin-mysql webmin-quota webmin-sendmail webmin-virtual-server webmin-wuftpd

Ulteriori moduli li trovate su Adept, basta che cerchiate "webmin-" ;) oppure li trovate su Webmin.com.

Per utilizzarlo è facilissimo, basta collegarsi a http://localhost:10000/ e loggarsi con i propri dati, come nome utente dovete mettere root o admin con la relativa password che avete impostato. Se avete problemi con l’accesso potete sempre ridefinire la password con il comando

  • /usr/share/webmin/changepass.pl /etc/webmin
    (sostituite i campi e con i valori desiderati; generalmente è root, anche se cmq in caso di problemi sarete avvertiti da un messaggio nella konsole).

Webmin Apache2 configurationPer utilizzare il modulo di configurazione di Webmin per Apache affinché supporti il vostro Apache2, dovrete reimpostare il modulo dall’indirizzo https://localhost:10000/config.cgi?apache.
I campi da modificare con i percorsi corretti li potete vedere in questo screenshot.

0 commenti: